Viaggio oltre i nostri limiti

Mag 4 2020
Viaggio oltre i nostri limiti

Viaggio oltre i nostri limiti

Questo è un periodo molto strano, insolito e certamente unico. È un periodo durante il quale la nostra vita con la sua routine e le sue abitudini, viene messa a dura prova. 

Spesso le nostre vite vengono comandate da azioni, gesti, routine che ripetiamo in maniera uguale, giorno dopo giorno e, forse, in quarantena ancora di più.

Cosa potremmo dunque fare affinché si possa sfruttare in maniera produttiva questa situazione del tutto nuova? La risposta è semplice nella sua formulazione, leggermente più complessa nella sua applicazione: abituatevi a non abituarvi! Quante volte ripetiamo o sentiamo ripetere “devo prendere il caffè altrimenti…”, “sono le tredici, devo mangiare…”, sono le ventitré, devo andare a letto” ? Queste sono tutte convinzioni che la nostra vita frenetica ci ha imposto, che la nostra mente ci ha imposto.

Personalmente, questo è il mio viaggio. Un viaggio che ho iniziato dodici anni fa. Il bisogno del sonno ad un certo orario, dei pasti ad un certo orario, del caffè, della sigaretta e, soprattutto, il bisogno del tempo. Provate per un giorno ad alzarvi dal letto ed oscurate tutti gli orologi, via lo smartphone, via la tv e dedicatevi a voi stessi: create qualcosa di fantasioso in cucina, curate il vostro corpo, allenatevi, fate l’amore, leggete, sdraiatevi al sole. Fatelo finché ne avete voglia, senza pensare “ok, è stato bello leggere, ma adesso è ora di pranzo”. Scoprirete che le nostre non sono necessità, bensì abitudini alle quali possiamo rinunciare quando vogliamo, basta volerlo. Personalmente mi sono ritrovato ad allenarmi a qualsiasi ora del giorno, ho saltato pasti senza neppure farci caso, sono stato sveglio sino alle 4 del mattino per finire di preparare i taralli pugliesi e mi sono svegliato alle 3 per farcire di nutella le brioches che avevano terminato la prima lievitazione. Quando fate qualcosa che vi piace, che vi coinvolge, tutto il resto è secondario. Ovviamente, quando il lavoro ritornerà, certe cose dovranno per forza procedere in un certo modo, seguendo certi orari ma, in voi, ci sarà la convinzione di essere più forti di qualsiasi abitudine. In voi ci sarà la consapevolezza di essere superiori a qualsiasi necessità, sarete padroni del vostro tempo e della vostra vita. Sarete capaci di andare oltre qualsiasi limite! Quei limiti che noi crediamo essere fisici ma che, in realtà, sono solo mentali.

Il più grande esempio di abitudine a certe cose e di superamento di limiti, lo possiamo trovare raccontando una storia, storia che parla di…pulci

È molto semplice. Dovete intanto sapere che una pulce è in grado di saltare circa settanta volte la propria altezza, come se noi, dalla base del duomo di Milano, facessimo un salto ed arrivassimo alla madonnina! Dopo aver assimilato questa nota di colore, veniamo al nostro ammaestramento. Prendete una pulce e mettetela in un vasetto di vetro e chiudete il tappo su di essa. A questo punto, con un accendino, cominciate a scaldare il fondo del barattolo. Vedrete che, non appena la base del barattolo sarà abbastanza calda, la pulce inizierà a saltare, ma lo farà al massimo delle sue potenzialità, come la natura le ha insegnato.

Essa fare un salto e sbatterà la sua capoccia contro il tappo, lo farà cinque, dieci, cento volte, finché non inizierà a calibrare il suo salto in maniera tale da non sbattere più la sua testolina. A quel punto, potrete togliere il tappo e la vostra pulce sarà così ammaestrata per saltare all’altezza alla quale voi l’avete condannata Ma sapete com’è, tutti sbagliamo. Capiterà dunque che dopo cento salti all’altezza imposta da noi, la pulce sbaglierà un salto, lo farà un po’ più alto, poi ne farà altri cinquanta all’altezza imposta e ne sbaglierà ancora uno saltando un po’ più in alto, quindi riproverà a saltare più in alto e si accorgerà che quel tappo, quel limite che le era stato imposto, adesso non c’è più, farà un salto altissimo e scapperà! A quel punto, la vostra pulce, sarà andata via per sempre. Inizierà il suo viaggio oltre i limiti. Questo è il momento di fare questo grande viaggio dentro noi stessi, di provare a scrollarci di dosso certi limiti, certe paure. Questo è il momento di provare ad essere liberi.

La libertà, il più grande viaggio che possiamo regalare a noi stessi.

distanze in stanze

Latest Articles

CARTAGENA-imgBLOGmarika006

Planning a vacation can be overwhelming, but this post offers a step-by-step guide to help readers create a

Must-see destinations and experiences, including wildlife and cultural experiences.

Practical advice for travelers who want to see the world without breaking the bank.

Best Travel Theme

Elementor Demos

With Love Travel WordPress Theme you will have everything you need to create a memorable online presence. Start create your dream travel site today.

agenzia viaggi axel travel

La tua agenzia viaggi tutti i giorni ti aspetta

Contatti

Address

Tremestieri Etneo, Centro Commerciale Le Ginestre. Via G. Marconi sn

Email

info@axeltravel.it

Phone

0950934619

Follow us